Nuove estensioni di dominio, trova il nome giusto per il tuo business online
- Autore: Andrea Carlini
- •
- 18 giu, 2019
- •
Puntate su un nome insolito e... innovativo!

Ad esempio se sei un fotografo professionista e vuoi aprire il tuo blog l'estensione .PHOTOGRAPHY è quella che fa al caso tuo.
Sei il titolare di una galleria d'arte? Perché non optare per il .ART per il tuo sito vetrina?
Sei un imprenditore e vuoi creare un sito eCommerce per vendere i tuoi prodotti direttamente online? Opzioni come il .STORE o il .SHOP potrebbero dare uno slancio alle tue vendite.
Riuscire a conquistare una buona reputazione online è il primo passo per costruire una presenza digitale unica e stabile. Il dominio internet è il primo tassello su cui costruire un progetto che dovrá competere con la concorrenza.
É molto importante decidere se il nome di dominio dovrá contenere una parole chiave precisa oppure il nome del proprio Brand. Un dominio composto da una keyword potrà darti vantaggi nell'immediato ma, con il trascorrere del tempo, riceverai pesanti penalizzazioni da parte dei motori di ricerca. Il Naming, ovvero l’attività con la quale si assegna un nome in generale a un progetto come un sito o un blog, è un processo fondamentale, complesso, carico di implicazioni che non si possono trattare con superficialità. Un nome difficile da pronunciare può generare diffidenza da parte del potenziale cliente.

Inoltre, se puoi, evita di optare per un nome simile alle altre mille aziende concorrenti, cerca di distinguerti e, soprattutto, di facilitare il processo di posizionamento del brand sia sul web che offline.
Ultimo consiglio: compra tutti le estensioni di dominio possibili, altrimenti ti troverai con qualche copione che, cambiando qualche lettera al tuo indirizzo web proverá a fregarti visibilità.
Andrea